DOMUS 2020. Risultati invernali del monitoraggio Zehnder

I nuovi grafici confermano il successo di DOMUS2020 OnlyAirFreeGas.

Finalmente, si parla di un futuro sempre più ecosostenibile, e dell’obbligo improrogabile, di misure per contrastare l’inquinamento e le emissioni nocive in atmosfera. E’ ormai evidentissima, la necessità di ridurre i consumi di energie primarie e conmbustibili fossili, perchè principali responsabili di questo processo quasi incontrollabile.

Efficientamento e Rigenerazione, sono gli obiettivi da raggiungere senza indugi per abbassare la nostra bolletta energetica e contribuire alla salvezza di questo fragile pianeta, e questo futuro di programmi virtuosi è già una realtà con DOMUS2020.

Considerando che DOMUS2020 ha una utenza elettrica di base di soli 3,3 KW, i risultati del monitoraggio remoto di ZEHNDER del periodo 14/01/2018 – 21/01/2018, assumono ancor più valore, e dal grafico generato, emergono dati di estremo interesse:

  • Quando alle prime luci del mattino, la temperatura esterna raggiunge la minima intorno ai 0° (colore Verde), la temperatura interna si aggira intorno ai 20° (colore Giallo) con la pompa di calore (colore Rosso tratteggiato) in standby dalle 15 del giorno precedente. Un differenziale di 20° è un risultato eccezionale e dimostra l’efficacia del recupero energetico della ventilazione climatica e delle capacità termoisolanti e di sfasamento dell’involucro in termolaterizio massivo.
  • Il funzionamento della ventilazione climatica è molto performante, e quando la pompa di calore è attiva, la temperatura interna raggiunge i 23/24° in poche ore.
  • Il differenziale tra aria immessa (colore Rosso), e aria espulsa (colore Marrone), è sempre elevato dimostrando ulteriormente le elevate capacità della VMC di recuperare calore dall’aria interna prima di espellerla.
  • Infine, ma non per importanza, si nota come nei tracciati paralleli di colore Rosso e Giallo, rispettivamente aria di mandata e aria aspirata, quest’ultima, conservi sempre un differenziale positivo, grazie all’involucro che svolge perfettamente la propria funzione termoisolante.

 

Legenda

ETA Aria Aspirata interna (giallo)
EHA Aria Espulsa (marron)
ODA Aria Esterna (verde)
SUP Aria di Mandata (rosso)

Nei prossimi post pubblicheremo i dati relativi alle indagini strumentali sull’involucro svolte da WIENERBERGER.

Vai a domus2020.com

 

2018-11-18T18:11:00+01:00 15 Febbraio 2018|Domus 2020|0 Commenti