DOMUS 2020 all’Università di Bologna grazie a Zehnder

DOMUS 2020 all’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA grazie a ZEHNDER

Dalla semplice VMC alla Ventilazione ClimaticaSoluzioni per il COMFORT negli edifici ad altissima efficienza energetica, è il titolo dell’intervento tenuto il 27 novembre scorso dall’Ing. Luca Fioravanti Country Product Manager Zehnder Group Italia, con cui DOMUS2020 ha fatto la sua apparizione come caso di studio alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

Grazie al valore di eccellenza del modello, e al potere comunicativo, di tangibile applicazione dei massivi standards insediativi futuri, DOMUS2020, ha costituito l’occasione, per costruire il percorso dei seminari d’informazione tecnica, svoltisi nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Processi e dei Sistemi Edilizi. A questi eventi didattici, hanno partecipato le aziende già presenti al Convegno Efficientamento energetico nel riuso del patrimonio edilizio – 1 / 9 / 2017 Formigine, e rappresentano, una naturale prosecuzione della positiva esperienza maturata nel convegno Formiginese, che ha di fatto originato i seminari universitari.

Infatti, in quella sede, per la prima volta aziende leader a livello europeo, e non solo, hanno partecipato insieme ad un convegno, al di fuori dagli eventi fieristici, esponendo, in un ambito di complementarietà dei processi, lo stato dell’arte tecnologico più evoluto sul mercato.

Queste manifestazioni di formazione e sensibilizzazione, sono fondamentali per preparare gli operatori del settore, alla sfida che ci attende nei prossimi anni e che ritroviamo scritta e codificata nel PIANO ENERGETICO NAZIONALE.

Le nostre abitazioni, sono responsabili del 36% delle emissioni nocive e del 40% dei consumi energetici, e circa 20 milioni di alloggi consumano >180 kWhm2a, a differenza di DOMUS2020 FreeGas che consuma <11 kWhm2a. È quindi oltremodo evidente che la quantità di energia efficientabile del patrimonio edilizio è una risorsa dal potenziale incredibile, ed è un’opportunità economica ed ambientale epocale, da perseguire, al pari della ricerca di sempre maggior efficienza energetica, del nuovo edificato.

Vai a domus2020.com

 

2018-11-18T19:20:06+01:00 1 Dicembre 2017|Domus 2020|0 Commenti